SPAGNA; NAZIONALISTI BASCHI PRONTI AD ACCORDO CON ZAPATERO

Urkullu vuole aumento dell’autonomia della regione

Madrid, 23 mar. (Apcom) – Il Partito nazionalistica basco (Pnv), al potere nei Paesi baschi e su cui potrebbe appoggiarsi il governo spagnolo per avere una maggioranza parlamentare, vuole firmare un accordo per aumentare fortemente l’autonomia della regione. Lo ha dichiarato il leader del Pnv.

Esprimendosi in occasione dell’Aberri Eguna, "il giorno della patria basca", a Bilbao (nord della Spagna), Inigo Urkullu ha dichiarato di essere pronto "a firmare" un accordo con il governo socialista per un’autonomia maggiore. "Siamo nuovamente pronti al negoziato, lo diciamo tale e quale, forte e chiaro, a José Luis Rodriguez Zapatero", ha incalzato, "Se esiste una possibilità di accordo, se il Psoe (il partito socialista, che ha vinto le elezioni politiche del 9 marzo) e Zapatero capiscono e accettano che questo popolo ha diritto a un accordo eccezionale, se possiamo uscire dal blocco politico (…), se possiamo fare un passo da giganti verso l’autogoverno, ci saremo".

Il governo ha segnalato recentemente che una riforma dello statuto di autonomia dei Paesi baschi è possibile, per disinnescare il piano per la sovranità del capo del governo regionale, Juan José Ibarretxe (anch’egli membro del Pnv) e porre le basi per un’alleanza politica in parlamento. Infatti il Psoe ha ottenuto soltanto una maggioranza relativa di 169 seggi, su un totale di 350 deputati, alle elezioni e si dovrà sostenere grazie ai partiti minori, fra i quali il Pnv (sei seggi). Questa strada consentirebbe di offrire una via d’uscita al Pnv che ha subito un rovescio elettorale, visto che in tutte le province basche è stato preceduto dai socialisti. Una flessione netta che è stata interpretata come un avvertimento che dimostra che i baschi non sono necessariamente d’accordo con il progetto di Ibarretxe di organizzare un referendum per l’autodeterminazione.

(fonte Afp)

Annunci

Un commento su “SPAGNA; NAZIONALISTI BASCHI PRONTI AD ACCORDO CON ZAPATERO

  1. anonimo ha detto:

    Bel Sito!!! Ottimo Della!

    Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...