Terrorismo, Spagna: arrestati 4 membri dell’Eta

Bilbao, 1 marzo.Operazione determinata della polizia spagnola contro il terrorismo. Nella notte è infatti stata smantellata una cellula dell’Eta, l’organizzazione del terrorismo separatista basco, grazie all’arresto di quattro membri. Ai sospettati sono state sequestrate armi e sostanze esplosive in quantità industriali, circa 180 kg, ideali per costruire ordigni. Lo ha riferito l’agenzia di stampa iberica “Vasco Press”.

I quattro arrestati sono due uomini e due donne: Lorena López Díez (31 anni), Inigo Zapirain Romano (34), Beatriz Etxeberría Caballero (33) e Daniel Pastor Alonso (37). Sono accusati di essere implicati nell’attentato avvenuto a Burgos, città della Castiglia, il 29 luglio del 2009. Un’autobomba fu fatta esplodere davanti a una stazione della polizia: uccise Eduardo Puelles, capo di un’unità dell'antiterrorismo e ferì altre 65 persone. Il giorno dopo, un’altra autobomba posizionata vicino agli uffici del corpo di polizia a Maiorca uccise due agenti della Guardia Civil.

Mai schedati né incriminati dalla polizia spagnola, i nomi dei quattro arrestati sarebbero stati trovati in alcuni documenti sequestrati nel maggio dello scorso anno durante l'arresto di Mikel Kabokoitz Sarobe, ex comandante militare dell'Eta.

Nonostante la tregua annunciata dall’Eta lo scorso settembre, la polizia spagnola continua a sferrare duri attacchi contro l’organizzazione separatista. Le autorità iberiche chiedono infatti lo scioglimento della formazione militare clandestina, sorta con l’obiettivo di ottenere l’indipendenza del popolo  basco dalla Spagna. Nata negli anni ’50 come associazione studentesca, negli anni ’60 si trasforma in gruppo estremista militante di lotta armata. In circa 50 anni di attività, i separatisti baschi sono infatti considerati responsabili della morte di 829 persone.

Emanuele Ballacci

http://www.newnotizie.it/2011/03/01/terrorismo-spagna-arrestati-4-membri-delleta/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...