Spagna. “Il disarmo dell’Eta è sempre più vicino”: annuncio del governo sui separatisti baschi

Il cessate il fuoco del gruppo terrorista-indipendentista Eta è ormai prossimo. Il governo spagnolo sembra ormai convinto di essere riuscito a limitare le bocche da fuoco del gruppo basco, tanto che si pensa che l’Eta  nei prossimi giorni annuncerà il suo disarmo.

Arnaldo Otegi, il leader imprigionato della parte politica del movimento indipendentista, ha detto in un’intervista al Wall Street Journal che il gruppo è pronto ad abbandonare la violenza e perseguire una strategia di pace purché ciò porti alla creazione di uno stato indipendente basco. Il ministro degli interni spagnolo Alfredo Pérez Rubalcaba, si dice però cauto sulle reali intenzioni dell’Eta dichiarando in una intervista recente di non fidarsi “di quelli che non si meritano la nostra fiducia”.

La caduta dell’ultimo processo di pace nel dicembre del 2006 è stato un duro colpo al governo Zapatero che da allora ha cominciato ad usare un approccio da bastone e carota con l’Eta. Grazie alle forze di polizia francesi oltre 400 tra iscritti al partito ed al braccio armato del gruppo sono stati arrestati. Tuttavia, il governo spagnolo ha garantito dei benefici ai prigionieri dell’Eta che hanno rotto con il gruppo, spostando alcuni membri in carceri più vicine a casa loro.

L’Eta, in oltre quattro decenni di attività, ha ucciso 829 persone nei loro molteplici tentativi di ottenere l’indipendenza per il popolo basco.

http://www.blitzquotidiano.it/politica-europea/disarmo-eta-separatisti-baschi-spagna-698996/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...