Spagna/ Indipendentisti baschi: Eta rinunci a violenza

Sinistra “abertzale” cerca assenso gruppo armato entro fine mese
postato 6 ore fa da APCOM

Roma, 4 giu. (Apcom) – L’organizzazione terroristica basca dell’Eta potrebbe annunciare entro la fine del mese la rinuncia alla violenza: questa è la speranza delle sinistra “abertzale” (nazionalista radicale) basca, che cerca di assumere la guida politica dell’indipendentismo a scapito dell’ala militare.
Se, come riporta il quotidiano spagnolo El Pais, l’Eta dovesse rifiutarsi di deporre le armi la formazioni indipendentiste sarebbero pronte a rompere i legami con l’organizzazione terroristica, di cui sono considerate l’ala politica e subordinata.
Oltre a cercare di guadagnare credibilità interna, lo scopo della sinistra radicale è quella di ottenere un maggior appoggio internazionale; al momento non è nota quale sia la posizione dell’Eta, ma i fatti dicono che dallo scorso agosto non sono stati commessi attentati ed è noto che è in corso un dibattito interno sull’abbandono della violenza.
Non è previsto alcun negoziato parallelo con il governo spagnolo, che da parte sua è pronto a revocare la messa al bando della sinistra “abertzale” – illegale perché considerata vincolata ai terroristi – ma solo nei casi in cui l’organizzazione armata rinunci alla violenza oppure l’ala politica la rinneghi esplicitamente.
Al contrario di quanto accadeva infatti in Irlanda del Nord, dove era l’ala politica dell’Ira a decidere la strategia (o per meglio dire, Ira e Sinn Fein condividevano l’identica dirigenza) dopo la scissione di Eta Politico-Militar negli anni Settanta è sempre stata l’ala militare dell’organizzazione basca a comandare, relegando la sinistra radicale ad un ruolo di secondo piano e complicando così la ricerca di una soluzione politica al conflitto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...