Spagna/ Ex membro Eta De Juana forse fuggito da Irlanda Nord Era in libertà vigilata in attesa di sentenza su estradizione

postato 1 giorno fa da APCOM

Roma, 29 apr. (Apcom) – L’ex militante dell’organizzazione terroristica basca dell’Eta Inaki de Juana potrebbe essere fuggito dall’Irlanda del Nord, dove si trovava in attesa di una decisione della magistratura sulla sua estradizione in Spagna: lo ha reso noto la polizia dell’Ulster.
Come riporta il quotidiano spagnolo El Pais, De Juana – in libertà vigilata – non si è presentato per la firma al commissariato e manca dal suo domicilio dallo scorso 25 marzio; il tribunale di Belfast che segue la causa di estradizione ha deciso però di aspettare fino al 14 maggio prima di avviare un’operazione di ricerca.
Il 52enne De Juana – arrestato nel 2008 in Irlanda del Nord su mandato d’arresto internazionale e poi rimesso in libertà su cauzione – è infatti stato accusato del reato di apologia del terrorismo, che rientra nei crimini coperti dagli accordi di estradizione; la prossima udienza – nella quale i legali di De Juana presenteranno la propria tesi difensiva – è stata fissata per il mese di maggio.
L’ex etarra, scarcerato in Spagna dopo aver scontato la pena nello scorso agosto, è ricercato per apologia di terrorismo in quanto ritenuto autore di una lettera nella quale si rendeva omaggio a un dirigente storico dell’Eta, “Txomin”. Il rilascio di De Juana – condannato per 25 omicidi e mai dichiaratosi pentito – aveva sollevato numerose polemiche, tanto da riaprire il dibattito sull’introduzione della pena dell’ergastolo a pochi anni dalla riforma del codice penale che ha introdotto pene più severe per i reati di terrorismo e altri reati particolarmente gravi.
La Costituzione spagnola sancisce infatti che obbiettivo del carcere è permettere il reinserimento del condannato nella società: per questo esiste un limite massimo per le pene detentive che – in base al vecchio codice applicato a de Juana – era di vent’anni; con la riforma sono state introdotte delle eccezioni fino ad arrivare ad un massimo di 40 anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...