Paesi Baschi, il Tribunale europeo dei diritti umani riconosce l'illegalizzazione di Batasuna

 

il lehendakari socialista esprime soddisfazione

I dirigenti del movimento messo al bando avevano sollevato la questione alla Corte europea

Rigettato all’unanimità dal Tribunale europeo dei diritti umani, con sede a Strasburgo, il ricorso presentato contro la messa al bando di Batasuna. Partito indipendentista basco illegale da una sentenza dei giudici spagnoli del 2003. «La Corte – è formalmente scritto nelle ragioni del mancato accoglimento del ricorso sul sito del Tribunale – considera che dissoluzione dei partiti che hanno presentato ricorso si inscrive nel loro diritto alla libertà di associazione, prevista per legge.

Quanto alla necessità che si applichi in una società democratica la proporzionalità delle misure di legge, la Corte considera che lo scioglimento dei partiti obbedisce a un ‘bisogno sociale imperioso. Considera, inoltre, che la giurisdizione interna è approdata a delle conclusioni ragionevoli, dopo uno studio dettagliato, sugli elementi a disposizione per arrivare a stabilire esista un legame fra i partiti in oggetto e l’Eta. Sulla proporzionalità del provvedimento, la Corte insiste sullo stesso ragionamento: dal momento che quei partiti costituivano una eccezione rispetto al senso democratico, lo scioglimento è da considerarsi una misura accettabile». La sentenza della corte del Tribunale europeo dei diritti umani di Strasburgo sostiene che nella illegalizazione di Batasuna «non c’è stata alcuna violazione dell’articolo 11 della Convenzione europea dei diritti umani sulla libertà di riunione e di associazione» come invece sostenevano i membri del partito illegalizzato. Il governo spagnolo di Zapatero e il governo regionale di Patxi Lopez (scocialista) hanno espresso apprezzamento e condivisione verso la scelta adottata dal Tribunale europeo dei diritti umani.

(ami)2009-06-30 12:52:47
http://www.agenziami.it/articolo/4006/Paesi+Baschi+il+Tribunale+europeo+dei+diritti+umani+riconosce+l+illegalizzazione+di+Batasuna/

Fonte foto: Matteo Ciambelli
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...