Spagna/ Un uomo si vendica a colpi di mazza contro attentato Eta

Disperato per danni alla sua casa,danneggia taverna nazionalista

postato
document.write( strelapsed(‘2009-02-24T19:39:00Z’) );
18 ore
fa da APCOM

Madrid, 24 feb. (Apcom) – Giustizia privata nei Paesi Baschi: esasperato per i danni sofferti nell’attentato dell’Eta lunedì scorso contro la sede del partito socialista di Lazkao, un uomo si è scagliato oggi armato con una mazza contro la ‘Herriko Taberna’ (‘Taverna del popolo’, in basco) del luogo, distruggendo le finestre, la cassa, parte del bancone e la macchina per il caffé. Le ‘Herriko Tabernas’ sono luoghi di ritrovo degli indipendentisti baschi più radicali, spesso ‘vivai’ di simpatizzanti dell’Eta.

"Mi avete distrutto casa, io distruggo la vostra", gridava l’uomo fuori di sé, secondo le testimonianze raccolte del giornale spagnolo ‘El Mundo’. I fatti sono accaduti intorno alle 12.30, dopo una manifestazione silenziosa contro l’attentato di lunedì notte. Il protagonista è stato arrestato dall’Ertzaintza, la polizia autonoma basca, che ha cercato di calmarlo. "Questi figli di… mi dispiace per i genitori" diceva l’uomo, sulla quarantina, ripreso in un video de ‘El Mundo’ mentre lo arrestavano.

Stanotte l’Eta ha colpito di nuovo, con un piccolo ordigno artigianale che ha fatto danni limitati alla sede del Partido Nacionalista Vasco (Pnv, nazionalisti di centrodestra) a Vitoria, capitale amministrativa delle province basche. Domenica in Spagna si tengono le elezioni regionali in Galizia e nei Paesi Baschi: in quest’ultima regione, per la prima volta i socialisti potrebbero rovesciare la supremazia del Pnv, diventando ago della bilancia del prossimo governo regionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...