Madrid, esplode presunta autobomba Eta, nessun ferito

da 46 minuti – Reuters

L’esplosione, avvenuta intorno alle 9, nel quartiere di Campo de las Naciones, ha mandato in frantumi le finestre e provocato alte colonne di fumo, ha riferito un portavoce della polizia.

L’attentato è avvenuto all’indomani della decisione assunta ieri dalla Corte suprema spagnola di vietare la partecipazione di due partiti nazionalisti baschi, Democracia 3 Millones e Askatasuna, alle elezioni regionali nel Paese Basco perché accusate di essere legate all’Eta.

"Quel che ha fatto stamattina l’Eta è mostrare che la Corte Suprema ha fatto la cosa giusta", ha commentato il ministro dell’Interno spagnolo, Alfredo Rubalcaba, parlando coi giornalisti sul luogo dell’esplosione.

La polizia aveva isolato l’area dopo aver ricevuto una telefonata a nome dell’Eta che avvertiva della presenza dell’autobomba, circa un’ora prima della deflagrazione.

Si tratta del primo presunto attacco dell’Eta a Madrid dall’esplosione di una bomba all’aeroporto nel dicembre 2006, che provocò la morte di due persone e mandò in frantumi i negoziati di pace che il governo aveva avviato col gruppo separatista armato.

Oggi le autorità hanno bloccato parte dell’autostrada M40 nella capitale e il traffico sulla linea metropolitana.

Ferrovial, il cui edifici è a poca distanza dal principale centro congressi di Madrid, l’Ifema, partecipa al progetto per la costruzione di una linea ad alta velocità nella regione basca, finito diverse volte nel mirino dell’Eta. La società è anche proprietaria di Baa, che gestisce diversi aeroporti in Gran Bretagna.

L’Eta combatte per l’indipendenza del paese basco — nel nord della Spagna e nella Francia sud-orientale — dagli anni 60, e ha provocato la morte di oltre 800 persone.

In passato, partiti politici legati all’Eta hanno ottenuto circa il 15% alle elezioni nella regione basca.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...