Spagna/ Paesi Baschi, prossime elezioni regionali il primo marzo

Sondaggi, Pse potrebbe superare il Pnv

postato
document.write( strelapsed(‘2009-01-02T14:04:00Z’) );
5 giorni
fa da APCOM

Madrid, 2 gen. (Apcom) – Le prossime elezioni regionali nei Paesi Baschi si terranno il primo di marzo, in concomitanza con quelle galiziane: lo ha annunciato il "lehendakari" (governatore) basco Juan José Ibarretxe, precisando che la campagna elettorale avrà luogo dal 13 al 27 febbraio.

Stando ai sondaggi il Partito Nazionalista Basco (Pnv), al potere dal 1980, potrebbe vedersi per la prima volta soppiantato dal Pse, i socialisti baschi: in caso di successo Ibarretxe (già al terzo mandato) cercherà verosimilmente di riproporre l’ipotesi di un referendum sull’autodeterminazione, già respinta due volte dalle Cortes spagnole perché incostituzionale.

A pesare sulla campagna elettorale sarà poi l’organizzazione terroristica basca dell’Eta, che l’altroieri ha mandato un chiaro messaggio al Pnv attentando contro la sede della televisione regionale basca: anche i nazionalisti moderati, fin qui sempre risparmiati, potrebbero diventare un bersaglio per un gruppo armato sempre più in difficoltà dopo aver scelto nel 2007 di abbandonare i negoziati di pace con il governo spagnolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...