Spagna, esplode autobomba dell'Eta

L’attentato intorno alle 11, a Bilbao, preceduto da una telefonata anonima
Evacuato l’edificio. Nessun ferito. Il proprietario della macchina trovato legato in montagna

Spagna, esplode autobomba dell’Eta
di fronte alla televisione regionale basca

MADRID – Un’autobomba dell’Eta è esplosa di fronte al quartier generale della televisione regionale basca a Bilbao. L’edificio è stato evacuato prima dell’esplosione, dopo che una telefonata anonima stamattina aveva avvertito della presenza di una bomba, attribuendone la paternità al gruppo separatista basco.

La forte esplosione è avvenuta intorno alle 11. Una densa colonna di fumo si è levata dall’edificio. La facciata ha riportato danni ingenti. Non si segnalano feriti, nemmeno tra gli artificieri e i poliziotti che si trovavano vicino al luogo dell’attentato.

Dopo la segnalazione, arrivata intorno alle 10, sono stati evacuati molti palazzi della zona: la stazione degli autobus a lunga percorrenza e la sede del fisco regionale. L’edificio dove si trova la televisione basca ospita anche le sedi del quotidiano El Mundo, del canale televisivo Antenna 3, del giornale Expansion, della radio Onda Cero. L’Eta, nel suo ultimo comunicato, aveva minacciato di colpire i mezzi di informazione.

Nella telefonata il portavoce del gruppo separatista ha parlato anche di un uomo legato e appeso a un albero in montagna, vicino alla località di Arrigorriaga, a sei chilometri da Bilbao. La polizia lo ha trovato, si tratta probabilmente del padrone dell’auto. I terroristi gli avrebbero rubato la macchina e il cellulare, con cui poi hanno allertato le autorità.

Non è la prima volta che l’Eta colpisce durante le festività del Capodanno: due anni fa un’autobomba all’aeroporto di Madrid ha provocato due morti.

(31 dicembre 2008)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...