Spagna. Bilbao, manifestazione contro interdizione partiti baschi

 

Hanno partecipato migliaia di persone

postato
document.write( strelapsed(‘2008-10-04T23:30:00Z’) );
1 giorno
fa

 

Madrid, 4 ott. (Apcom) – Migliaia di persone hanno manifestato nelle strade di Bilbao, Paesi baschi spagnoli, per protestare contro una decisione della magistratura che mette al bando due partiti politici indipendentisti.

 

 

La manifestazione è stata organizzata dai nazionalisti baschi di sinistra per opporsi a due decisioni della Corte suprema, che ha interdetto il mese scorso il Partito comunista dei territori baschi (Pct) e Azione nazionalista basca (Anv), legati a Batasuna, il braccio politico dell’Eta anch’esso fuorilegge.

 

 

Fra i dimostranti c’erano il presidente di Anv, Kepa Bereziartua, e l’ex portavoce di Batasuna, Arnaldo Otegi, che è uscito dal carcere ad agosto grazie a una riduzione di pena.

 

 

Pctv e Anv, due piccole formazioni "moribonde", erano state riattivate dal movimento indipendentista basco in vista delle ultime elezioni locali del 2007, per aggirare il divieto vigente nei confronti di Batasuna. Batasuna è fuorilegge dal 2003 per essersi rifiutato di denunciare il terrorismo e rompere i suoi legami con l’Eta.

 

 

Durante i 40 anni di lotta armata, il gruppo separatista ha ucciso almeno 820 persone. Questa mattina presto, una piccola bomba è esplosa all’esterno di un tribunale nella città basca di Tolosa. La deflagrazione, che non ha provocato feriti ma gravi danni materiali, è stata annunciata in anticipo con una chiamata telefonica di un uomo a nome dell’Eta. L’attentato è stato interpretato come la reazione dell’Eta alle decisioni della Corte suprema spagnola.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...