Spagna/ Ibarretxe: ricorreremo a Strasburgo su autodeterminazione

Governo regionale basco promuoverà istanze individuali cittadini

postato
document.write( strelapsed(‘2008-09-01T20:43:00Z’) );
20 ore
fa da APCOM

Madrid, 1 set. (Apcom) – Il governo regionale basco ha annunciato oggi che favorirà la presentazione di ricorsi da parte di cittadini baschi presso la Corte europea dei diritti dell’Uomo di Strasburgo nel caso in cui il Tribunale costituzionale spagnolo impedisca lo svolgimento di un referendum consultivo sull’autodeterminazione del popolo basco. Il presidente del governo regionale, Juan José Ibarretxe, ha spiegato che gli stessi membri dell’esecutivo autonomo presenteranno domande a "titolo individuale".

Il governo centrale spagnolo si oppone con forza alla celebrazione della consultazione popolare promossa dall’esecutivo regionale di Ibarretxe per il prossimo 25 ottobre: questo si inserisce in un piano politico più ampio che mira a conseguire la fine della lotta armata del gruppo terrorista Eta attraverso un processo di dialogo che consenta in futuro un secondo referendum con valore giuridico sull’indipendenza dei Paesi Baschi. Il premier José Luis Zapatero ha più volte ricordato che il suo governo ritiene l’iniziativa di Ibarretxe contraria alla costituzione spagnola e per questo ha presentato un ricorso presso il Tribunale costituzionale di Madrid.

"Tutti possono esercitare il loro diritto", ha detto oggi Zapatero in relazione agli annunciati ricorsi a Strasburgo, "anche se la pretesa è manifestamente inadeguata per il foro, l’istanza e il contenuto".

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...