Spagna/ Etarra scarcerato De Juana in Sudamerica (El Mundo)

Per sfuggire a "circo mediatico"

postato
document.write( strelapsed(‘2008-08-13T10:46:00Z’) );
5 ore
fa da APCOM

Roma, 13 ago. (Apcom) – Inaki de Juana Chaos, il militante dell’organizzazione terroristica basca dell’Eta scarcerato la settimana scorsa dopo aver scontato vent’anni per omicidio plurimo, si sarebbe trasferito temporaneamente in America Latina per evitare il "circo mediatico" scatenatosi dopo il suo rilascio. Come riporta il quotidiano spagnolo El Mundo – citando fonti dell’antiterrorismo – De Juana si troverebbe in Brasile, Argentina o Cile.

Il rilascio di De Juana – condannato per 25 omicidi e mai dichiaratosi pentito – ha infatti sollevato numerose polemiche, tanto da riaprire il dibattito sull’introduzione della pena dell’ergastolo a pochi anni dalla riforma del codice penale che ha introdotto pene più severe per i reati di terrorismo e altri reati particolarmente gravi.

La Costituzione sancisce infatti che obbiettivo del carcere è permettere il reinserimento del condannato nella società: per questo esiste un limite massimo per le pene detentive che – in base al vecchio codice applicato a de Juana – era di vent’anni; con la riforma sono state introdotte delle eccezioni, ovvero 25 anni se si accumulano condanne per vari reati di cui almeno uno punibile con vent’anni; 30 anni se uno è punibile con più di vent’anni e un massimo di 40 anni quando due reati siano punibili con almeno vent’anni o qualora si tratti di reati di terrorismo e almeno uno sia punibile con vent’anni di carcere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...