Spagna/ Paesi baschi, allerta su imminente "grande attentato" Eta

Notizie raccolte dopo lo smantellamento del ‘commando Vizcaya’

postato
document.write( strelapsed(‘2008-07-30T18:01:00Z’) );
2 giorni
fa da APCOM

Madrid, 30 lug. (Apcom) – Il Dipartimento degli Interni del governo autonomo basco ha informato la sua polizia dei rischi di un imminente "grande attentato" dell’Eta nei Paesi baschi. Lo ha annunciato la polizia basca in un comunicato.

Quest’ultima ha indicato di avere ricevuto istruzioni in una nota interna di "aumentare le misure di sicurezza di fronte al rischio" che l’organizzazione separatista basca "tenti di commettere un grande attentato in modo imminente". Questo parere si basa su informazioni raccolte in occasione dello smantellamento il 22 luglio del "commando Vizcaya" dell’Eta, ritenuto responsabile dei principali attentati commessi in questi ultimi mesi, di cui sette membri o collaboratori sono stati arrestati e quindi rinchiusi in carcere domenica scorsa.

Il dipartimento degli Interni basco ha ricordato che una ventina di attentati attribuiti all’Eta non sono stati chiariti, il che dimostra che parte della struttura dell’organizzazione "è riuscita a restare intatta". Secondo il comunicato, l’Eta potrebbe cercare di commettere un attentato di vasta portata come quello che progettava per il 31 luglio contro un reparto della polizia basca in occasione delle feste di Getxo, quartiere chic di Bilbao. "I terroristi potrebbero cercare di commettere un attentato in circostanze simili: una località in festa con una massiccia partecipazione di pubblico, e dunque una nutrita presenza di polizia", ha aggiunto.

Lascia un commento