SPAGNA/ ETA, GUARDIA CIVIL SCOPRE SECONDO COVO DI ARMI

Conteneva circa 120 chilogrammi di esplosivi

postato
document.write( strelapsed(‘2008-07-24T21:51:00Z’) );
17 ore
fa da APCOM

Madrid, 24 lug. (Apcom) – La Guardia Civil spagnola ha scoperto un secondo covo di armi, contenente circa 120 chilogrammi di esplosivi, che sarebbe legato ai presunti membri del commando dell’Eta ‘Bisacaye’ arrestati martedì. Lo hanno indicato gli organi di informazione spagnoli.

Gli esplosivi sono stati trovati vicino alla città di Santo Domingo de la Calzada, nella provincia del Rioja (nord), a circa 10 chilometri da un primo nascondiglio scoperto ieri sera vicino al comune di Escaray.

Il ministero degli Interni non è stato in grado di confermare immediatamente la notizia fornita dalla Radio nazionale spagnola (Rne) e dall’agenzia di stampa Europa Press. Gli inquirenti avevano trovato nel primo covo una pistola-mitraglietta e attrezzi che servono al furto di automobili. Complessivamente dieci presunti attivisti sono stati arrestati nella notte tra lunedì e martedì nel corso di una retata contro il commando "Biscaye", ritenuto il più attivo dell’organizzazione separatista armata basca Eta.

Nove persone sono state arrestate nelle prime ore dell’operazione, nei Paesi Baschi, in Galizia e in Andalusia. Un decimo arresto è avvenuto oggi nella località basca di Getxo, ha dichiarato una fonte dell’antiterrorismo. Secondo una fonte dell’antiterrorismo, l’Eta stava preparando un attentato contro un giudice spagnolo dell’Audiencia Nacional, il basco Fernando Grande-Marlaska.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...