SPAGNA/ CORTE COSTITUZIONALE AMMETTE RICORSO SU REFERENDUM BASCO

Sospende per 5 mesi la legge regionale che lo organizza

postato
document.write( strelapsed(‘2008-07-17T19:51:00Z’) );
19 ore
fa da APCOM

Madrid, 17 lug. (Apcom) – Il Tribunale costituzionale spagnolo ha ammesso oggi il ricorso d’incostituzionalità presentato dal governo spagnolo contro la legge regionale del governo regionale basco per organizzare un referendum sull’autodeterminazione dei baschi. L’ammissione comporta la sospensione del provvedimento regionale per un termine massimo di cinque mesi, durante i quali dovrà decidere sul caso.

Nei giorni scorsi il presidente regionale basco, il nazionalista di centrodestra Juan José Ibarretxe aveva già protestato contro il ricorso del governo, "la sospensione di fatto del nostro autogoverno" e denunciando una "immensa frode democratica". Ibarretxe aveva anche chiesto al tribunale di decidere sul caso prima del 15 settembre, data ultima per poter mettere in moto il processo di consultazione, la cui prima fase è prevista dal governo basco per il 25 ottobre. I giudici oggi hanno ammesso questa richiesta, accettando di trattare il caso durante il mese di agosto.

Il testo della legge regionale prevede la celebrazione di un referendum esclusivamente consultivo a ottobre, sulla "fine nel dialogo" del terrorismo e su un dialogo fra tutti i partiti "senza esclusioni" sul diritto all’autodeterminazione: questo processo porterebbe poi attraverso diversi passaggi a un referendum vero e proprio (con valore giuridico) nel 2010. Il governo di Madrid contesta questa iniziativa considerandola incostituzionale, in quanto i referendum regionali non sono previsti dalla costituzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...