SPAGNA/ L'ETA STA VIVENDO UNA GRAVE CRISI INTERNA (LA VANGUARDIA)

Nel gruppo terrorista ci sarebbero state varie destituzioni

postato
document.write( strelapsed(‘2008-05-30T16:31:00Z’) );
1 ora
fa da APCOM

Barcellona, 30 mag. (Apcom) – L’Eta starebbe vivendo una grave crisi interna, che avrebbe provocato la rimozione di diversi quadri dell’organizzazione terrorista basca che operano dal territorio francese, e ci sarebbero addirittura "timori" di una spaccatura della banda. Lo scrive oggi il quotidiano di Barcellona ‘La Vanguardia’, in un articolo in cui sostiene che non sono noti i motivi della crisi – se cioè questa sia dovuta a divergenze strategiche o a mere lotte di potere – ma in cui si assicura che questa avrebbe provocato destituzioni in diversi apparati della banda, e potrebbe essere più grave di quella vissuta nel 2004.

L’arresto e la detenzione la scorsa settimana a Bordeaux della cupola dell’Eta, incluso il capo Francisco Javier Lopez Pena, alias Thierry, avrebbe aumentato sospetti e dissidi interni, perché alcuni settori della banda temono che l’operazione della polizia possa essere in relazione con la crisi. Ora, spiega il quotidiano catalano, gli inquirenti stanno cercando tracce dello scontro interno nei computer sequestrati nell’operazione di Bordeaux.

Verso l’esterno, però, il gruppo terroristico cerca di mostrare unità e fermezza: nello stesso comunicato in cui oggi l’Eta rivendicava quattro attentati, fra cui quello costato la vita lo scorso 14 maggio a un agente della guardia civile, la banda è tornata a minacciare la lotta armata, se Francia e Spagna non daranno una "risposta adeguata al fondo del problema" e ha criticato non solo il governo centrale spagnolo ma anche quello regionale guidato dal Partido nacionalista vasco (Pnv), che sta cercando di organizzare un referendum sull’autodeterminazione che Madrid considera incostituzionale. Nel comunicato, la banda respinge le "frodi vestite da riforma" e i progetti che "presentano preudoistituzioni e piani vuoti", e dichiara di voler "accelerare la lotta" per uno Stato basco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...