SPAGNA/ NUOVO NO DI ZAPATERO A PROPOSTE LEADER BASCO IBARRETXE

I due si sono incontrati oggi a Madrid, senza nessun risultato

postato
document.write( strelapsed(‘2008-05-20T21:26:00Z’) );
18 ore
fa da APCOM

Madrid, 20 mag. (Apcom) – Niente accordo fra il premier spagnolo José Luis Zapatero e il presidente del governo regionale dei Paesi Baschi Juan José Ibarretxe sulla proposta di quest’ultimo per un "patto" sull’autodeterminazione del popolo basco: dopo l’incontro odierno fra i due, in programma da diversi giorni, Zapatero ha ribadito al leader del Partido nacionalista vasco (Pnv) di non voler sentir parlare di proposte che "non si sa dove vanno" e che il governo centrale di Madrid considera inconstituzionali.

"Siamo arrivati ad accordi quando siamo andati sulle cose concrete, e non sul terreno della speculazione politica, di ciò che potrebbe essere il programma politico di un partito in un congresso o in un seminario", ha detto Zapatero nella conferenza stampa al termine dell’incontro.

Ibarretxe aveva reso nota lo scorso 9 maggio un”offerta’ al governo centrale per negoziare dei referendum sull’autodeterminazione, e aprire la strada a una vera e propria bilateralità dei rapporti futuri fra Spagna e Paesi Baschi, ma quest’idea, sostenuta dal leader regionale da diversi anni, è stata nuovamente respinta dal capo del governo spagnolo. Zapatero ha a sua volta offerto nei mesi scorsi un aumento negoziato della già amplissima autonomia della regione, la più autonoma della Spagna in quanto negozia ogni anno con lo Stato centrale la sua dotazione fiscale.

Di fronte all’annunciato rifiuto, Ibarretxe si è lamentato del fatto che Zapatero non vuole negoziare con lui ciò che era disposto a negoziare con l’Eta, prima che questa rompesse la tregua l’anno scorso, e del fatto che il leader socialista penserebbe "solo alle elezioni" regionali, che di fronte alla crisi interna al Pnv potrebbero essere anticipate all’autunno, e vedono i socialisti in buona posizione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...