SPAGNA/ ETA, MINISTRO INTERNO: THIERRY ERA IL NUMERO UNO

Arrestate in tutto 6 persone, una in territorio iberico

postato
document.write( strelapsed(‘2008-05-21T12:42:00Z’) );
3 ore
fa da APCOM

Madrid, 21 mag. (Apcom) – Javier Lopez Pena, detto ‘Thierry’ è "con ogni probabilità in questo momento la persona con più peso nell’apparato politico e militare della banda terrorista" Eta.

Lo ha affermato il ministro dell’Interno spagnolo Alfredo Perez Rubalcaba, commentando l’operazione di polizia compiuta stanotte a Bordeaux che ha portato all’arresto di Thierry e altre quattro persone: tre di queste sono Ainhoa Ozaeta Mendiondo, Igor Suberbiola e Jon Salaberria, mentre il quinto arresto, di cui Rubalcaba ha dato notizia, riguarderebbe una persona di nazionalità francese collegata all’affitto dell’appartamento in cui si nascondevano i ricercati.

Rubalcaba ha parlato con i media spagnoli da Dakar, in Senegal, dove si trova per un giro dei paesi dell’Africa occidentale finalizzata a rinnovare accordi contro l’immigrazione clandestina e il terrorismo: il ministro ha deciso di interrompere il viaggio e di tornare a Madrid dove terrà una conferenza stampa nel pomeriggio.

Parallelamente all’operazione svoltasi in Francia, secondo i media iberici, stamattina la guardia civile spagnola ha arrestato nella città basca di Andoain l’ex sindaco di Euskal Herritarrok (una formazione collegata a Batasuna), José Antonio Barandiaran, il che porta il totale degli arresti a sei.

Durante la perquisizione dell’appartamento di Bordeax, è stata sequestrata una notevole quantità di documentazione informatica, oltre a quattro pistole e documenti falsi. Il ministro Rubalcaba, nel felicitare le forze di sicurezza spagnole e la polizia francese ha sottolineato che quella di stanotte, per la sua importanza "non è un’operazione in più, fra le altre" numerose azioni repressive condotte contro l’Eta negli ultimi mesi. Anche il presidente francese Nicolas Sarkozy, in un comunicato dell’Eliseo, si è felicitato per "l’efficacia" dell’operazione di Bordeaux e ha reiterato l’impegno della Francia nella lotta contro il terrorismo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...