SPAGNA/ ETA, RUBATO IN FRANCIA IL FURGONE DELL'ATTENTATO DI IERI

Secondo stampa, forse anche l’esplosivo fabbricato oltreconfine

postato
document.write( strelapsed(‘2008-05-15T13:30:00Z’) );
2 giorni
fa da APCOM

Madrid, 15 mag. (Apcom) – Il furgoncino Citroen Berlingo utilizzato ieri dall’Eta come autobomba nell’attentato alla casa-caserma di Legutiano, in cui è morto un agente dela guardia civile, sarebbe stata rubata in Francia lo scorso 16 aprile. E’ quanto scrive oggi la stampa spagnola, secondo cui gli inquirenti sospettano anche che la bomba sia stata fabbricata in territorio francese e successivamente trasportata assieme al veicolo nella provincia di Alava (Paesi baschi).

Il furgoncino, in particolare, sarebbe stato rubato nel dipartimento della Haute Vienne, il cui capoluogo è Limoges. Secondo la stampa iberica l’attacco probabilmente è stato compiuto dal cosiddetto ‘commando Vizcaya’ dell’Eta, e in particolare dai due ‘liberados’ ("stipendiati") Jurdan Martitegi e Arkaitz Goikoetxea. Questi ultimi tuttavia sarebbero aiutati da un’ampia rete di ‘legales’, cioè di membri della banda incensurati. Questo dettaglio preoccupa gli investigatori, perché indica che nonostante la forte repressione dell’ultimo anno, il gruppo terroristico è riuscito a fare proseliti fra i giovani indipendentisti baschi più radicali.

Già ieri l’assessore basco agli Interni, Javier Balza, aveva riconosciuto l’esistenza di una "potente infrastruttura" dell’Eta, che "non sarà facile disarticolare". L’automobile su cui ieri sono fuggiti i terroristi, una Peugeot 306 rubata a fine aprile, è stata nascosta per più di un mese. Gli autori dell’attacco l’hanno abbandonata su una pista forestale, ma il dispositivo con cui era stata equipaggiata per farla incendiare e così non lasciare tracce non ha funzionato, e ora la polizia sta ripartendo da questo veicolo per continuare le indagini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...