SPAGNA/ BANDA BASSOTTI RESPINGE ACCUSA DI INNEGGIARE ALL'ETA

Ma il municipio di Rivas nega lo stadio per concerto del gruppo

postato
document.write( strelapsed(‘2008-05-08T21:32:00Z’) );
20 ore
fa da APCOM

Madrid, 8 mag. (Apcom) – Continua a suscitare polemica il concerto che il gruppo musicale ska-punk’ italiano Banda Bassotti ha in programma per il prossimo 24 maggio nella località di Rivas Vaciamadrid, vicino alla capitale spagnola. Lo spettacolo è stato ‘incriminato’ da alcuni gruppi politici municipali e dall’Associazione per le vittime del terrorismo (Avt) per via di una canzone che conterrebbe inneggiamenti al gruppo terroristico basco Eta.

La band italiana oggi ha respinto le accuse, con un comunicato in cui afferma che "l’Avt, legata al Partito popolare spagnolo", "insieme a un sindacato della guardia civil vorrebbero non farci suonare in nessuna parte della penisola iberica da ora in avanti". Il brano sotto accusa, spiega la Banda Bassotti, "è una cover del 1974 del poeta basco Etxamendi" cantata in euskera (la lingua basca) e che "tratta dell’attentato a Carrero Blanco", presidente del governo quando ancora il dittatore Francisco Franco era ancora al potere. "E’ chiaro quindi – sostengono i musicisti – che il testo deve essere inserito nel suo contesto storico e non certo nel 2008". La band afferma poi che la parola "eta", contenuta nel testo in euskera della canzone "Yup la la", sarebbe equivalente alla congiunzione "e" in italiano, e non si riferirebbe alla sigla dell’organizzazione terrorista basca.

Nel frattempo il municipio di Rivas ha annunciato oggi che non metterà a disposizione lo stadio di calcio locale, dove doveva tenersi il "I Festival Agitacion" organizzato dalll’Unione delle gioventù comuniste di Spagna e in cui si dovrebbe esibire la Banda Bassotti. Il sindaco, José Masa Diaz, ha affermato che la città "mai ha appoggiato né mai appoggerà manifestazioni che incitino all’uso della violenza", e che lo stadio municipale potrà essere usato solo se il gruppo italiano non parteciperà al festival.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...