SPAGNA/ JUAN CARLOS INAUGURA IX LEGISLATURA: UNITA' CONTRO ETA

w.lavoc

E "dialogo e coesione sociale" contro rallentamento economico

postato
document.write( strelapsed(‘2008-04-16T17:42:00Z’) );
50 min
fa da APCOM

Madrid, 16 apr. (Apcom) – Juan Carlos di Spagna ha inaugurato oggi la IX legislatura spagnola dalla restaurazione della democrazia in una sessione solenne del Parlamento (Cortes Generales) a camere riunite, chiedendo "unità per farla finita con la barbarie terrorista" e "dialogo e coesione sociale" per far fronte al rallentamento economico. L’anziano monarca, che ha compiuto 70 anni lo scorso 5 gennaio, ha partecipato alla cerimonia assieme alla regina Sofia, all’erede al trono Felipe e alla principessa Letizia. Alla seduta hanno preso parte per la prima volta dalla loro investitura anche i membri del nuovo governo ‘rosa’ di José Luis Zapatero.

"L’unità per farla finita con la barbarie terrorista è un obbligo di tutti i democratici", ha detto Juan Carlos ricordando le ultime vittime dei terroristi separatisti baschi dell’Eta, e in particolare l’ex consigliere comunale socialista Isaias Carrasco, assassinato due giorni prima delle elezioni dello scorso 9 marzo. Davanti alle difficoltà dobbiamo reagire con dialogo e coesione sociale per recuperare il benessere", ha aggiunto con riferimento alla fase di decelerazione economica della Spagna

Il re ha anche chiesto ai deputati di "tessere ampie aree di intesa e di consenso, specialmente nelle grandi politiche di Stato". Un tema quest’ultimo di particolare attualità e che assume un risvolto politico speciale dato che il Psoe di Zapatero e l’opposizione del Partido popular (Pp) di Mariano Rajoy hanno indicato di voler recuperare un certo spirito di dialogo su alcuni temi dopo che la scorsa legislatura si è distinta per uno scontro durissimo e costante (la c.d. crispacion), soprattutto sul terrorismo, la giustizia e le autonomia territoriali.

e.info/binary/la_voce/articoli/schema_condanne.1207752450.pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...